Scarica le slide del nuovo Accordo Stato-Regioni 2025

Corso formazione obbligatoria salute e sicurezza

I corsi di salute e sicurezza sul lavoro sono fondamentali per garantire un ambiente lavorativo sicuro e sano, prevenendo infortuni e malattie professionali.
Questi corsi forniscono una formazione specifica sulle normative, i rischi e le misure preventive che devono essere adottate in ogni ambiente di lavoro; inoltre si differenziano a seconda delle figure aziendali cui sono rivolti (lavoratori, preposti, dirigenti, R.S.P.P., R.L.S.).

Obiettivi principali:

  • Prevenzione dei rischi: I corsi insegnano come identificare e gestire i rischi legati alle diverse attività lavorative (es. rischio elettrico, meccanico, chimico, biologico).
  • Formazione sui dispositivi di protezione individuale (DPI): Gli studenti imparano a utilizzare correttamente i dispositivi di protezione per evitare danni alla salute (elmetti, occhiali, guanti, etc.).
  • Conoscenza delle normative legali: Il corso illustra le normative italiane ed europee in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come il Testo Unico sulla salute e sicurezza (Decreto Legislativo 81/2008).
  • Formazione continua: La sicurezza sul lavoro è un tema che richiede aggiornamenti periodici, a seconda della tipologia di corsi vengono proposti i vari aggiornamenti.

Questi corsi sono disciplinati dal D.Lgs 81/08 e dall’ Accordo del 21 Dicembre 2011 sancito in Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano. In particolare quest’ultimo va a definire in generale, l’organizzazione della formazione dei lavoratori e delle altre figure della sicurezza aziendale, andando ad individuare tempistiche e contenuti dei corsi e dei rispettivi aggiornamenti.

Le differenti tipologie di corso rivolto ai lavoratori variano a seconda della mansione del lavoratore e della classificazione dell’azienda. In base a queste ripartizioni i corsi si differenziano per durata della formazione e per contenuti, è perciò importante individuare il rischio esatto cui appartiene la propria azienda.

La periodicità dell’aggiornamento varia in base alla tipologia del corso:

  • Aggiornamento lavoratori ogni 5 anni
  • Aggiornamento preposti ogni 2 anni
  • Aggiornamento dirigenti ogni 5 anni
  • Aggiornamento R.L.S. ogni anno